Per la prossima domenica 1 ottobre, il CAI-SBT propone un’escursione “speciale”: “Attraverso il Rio Garrafo“, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Comune di Acquasanta Terme), accompagnati dalla guida speleologica Giampaolo Filipponi.
Accompagnatore CAI SBT: Luciano Egidi (338.7470055).
Descrizione ed Indicazioni
Un’escursione molto particolare per chi ama il trekking e soprattutto l’esplorazione di posti meravigliosi nella natura incontaminata. Un canyon naturale attraversato da un piccolo torrente, il Rio Garrafo, circondato da roccia e da un verde rigoglioso. Si tratta di un’avventura da “Indiana Jones” , il contesto infatti vi porterà molto probabilmente ai paesaggi su cui Harrison Ford si imbat teva nella famosa trilogia cinematografica.
E’ un’escursione dedicata per chi ha già una minima dimestichezza con l’arrampicata. Infatti il percorso prevede una camminata a parete in cui ci si tiene su corde già presenti. Alcuni tratti prevedono il passaggio nella fredda acqua del torrente, per cui sono necessarie scarpette da scoglio, che permettono di non scivolare. Saremo accompagnati oltre che dal nostro accompagnatore sezionale, anche dalla guida speleologica Giampaolo Filipponi, che ci farà visitare il canyon fino ad Acquasanta Terme. Resterete impressionati dal colore trasparente dell’acqua, e sarete tentati più volte nel tuffarvi. L’azzurro o il verde cangiante del torrente contrastano con i colori delle pietre e delle pareti laterali, creando uno scenario veramente suggestivo.
Il ritrovo avverrà presso la sede dello speleoclub a S.Maria di Acquasanta. Partenza da lì alle ore 8,30 e rientro previsto ad Acquasanta intorno alle ore 13. Ulteriori indicazioni saranno date al momento dell’iscrizione all’escursione.
Per iscrizione ed ulteriori informazioni contattare l’accompagnatore Luciano Egidi (338.7470055) e/o presentarsi venerdì sera, dalle 21.30 alle 23.00, presso la nostra sede.