La Sezione del Club Alpino Italiano di Ascoli Piceno con la collaborazione delle commissioni Tutela Ambiente Montano di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, organizzano per il 7 ed 8 Ottobre ad Arquata del Tronto un fine settimana dedicato al Parco Nazionale dei Monti Sibillini a 30 anni dalla sua istituzione e ad una porzione del suo territorio, quello Arquatano, comune del parco nonché simbolo della ricostruzione a seguito degli eventi sismici del 2016. Gli eventi si svolgeranno tra le frazioni di Pretare e Borgo. Sarà l’occasione per riflettere, confrontarsi e raccontarsi attraverso una tavola rotonda presso la sala polifunzionale di Pretare a partire dalle 14,30. A completare il programma due escursioni (in collaborazione con l’associazione Arquata Potest e IT.A.CA’: Festival del turismo responsabile. La prima sabato mattina con ritrovo ore 8,45 presso il parcheggio della sala polifunzionale di Pretare: alla scoperta dei borghi di Piedilama e Pretare. La seconda domenica con ritrovo ore 7,45 presso la chiesa di Borgo 1, più lunga come durata ed un po’ più impegnativa che abbraccerà il versante montano a nord del territorio comunale. La partecipazione a ciascun evento in programma è libera ed aperta a tutti.
Per la Sezione SBT, l’accompagnatore di riferimento è Andrea Felicetti (349.4351781). Venerdì sera potremo prendere accordi organizzativi, in relazione ai rispettivi orari/luoghi di partenza.
Alleghiamo le locandine (della tavola rotonda e delle escursioni) con le relative informazioni ed indicazioni; inoltre ribadiamo la raccomandazione per una frequentazione consapevole e rispettosa dell’ambiente naturale che visiteremo.