Abbiamo il piacere di segnalarvi che sui canali social del CAI sono state pubblicate una serie di video pillole sull’autosoccorso in valanga.
Un progetto voluto e realizzato dalla Scuola Centrale di Scialpinismo (SCSA) e dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Scialpinismo (CNSASA) che copre ogni aspetto di un’uscita in ambiente innevato, dalla corretta preparazione, alla gestione sul campo, all’utilizzo dell’ARTVA e delle sonde durante un salvataggio. Un progetto che si propone di fornire un contributo importante e fattivo alla formazione e all’arricchimento delle conoscenze di tutti i frequentatori dell’ambiente invernale per poter affrontare le sfide della montagna in modo più consapevole e sicuro.
Dal 1° gennaio 2022 si applicano le nuove norme sulla sicurezza nelle discipline sportive invernali, previste dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 40, che all’art. 26, comma 2 recita: “I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso”. Possedere gli strumenti di sicurezza non è sicuramente sufficiente in caso di incidente: conoscenza, competenza ed esperienza (allenamento) sono elementi necessari per rendere proficuo l’utilizzo della strumentazione di soccorso.
Di seguito i link a:
📹 video pillole su YouTube
📰 articolo sul portale “Lo Scarpone”
⚠️ Le informazioni divulgate in questi video hanno lo scopo di fornire indicazioni di base che NON sono sufficienti per svolgere attività in ambiente ⚠️
Se vuoi approfondire, imparare e conoscere meglio ciò che serve, rivolgiti alla Sezione CAI più vicina a te.