Carissimi soci,
questa è la mia prima presentazione del programma annuale e vorrei iniziare ringraziando tutti i soci della nostra Sezione, perché la loro passione ha contagiato gli animi di tutti rafforzando la motivazione e gli interessi di ogni iscritto.
Una sentita gratitudine verso i soci più giovani e giovanissimi; i primi si avvicinano alla montagna ascoltando la loro pulsione interiore, i secondi grazie alla propria famiglia e/o ai propri professori.
Ringrazio tutti gli accompagnatori che si prodigano ogni volta dimostrando la loro professionalità e che non si intimoriscono dinanzi agli impegni ed alla formazione continua che richiede il CAI.
Per tutto questo grazie veramente di cuore.
Rappresento, inoltre, un importante obiettivo che si è posto il C.Direttivo, ovvero la formazione dei soci attraverso l’organizzazione del Corso Base di Escursionismo E1 che ha come finalità quella di formare i soci per una frequentazione della montagna con maggiore conoscenza e sicurezza così da permettere all’escursionista maggiore autonomia.
La formazione alpinistica dei soci è riservata alle Scuole intersezionali di Sci Alpinismo, Sci Escursionismo “Free Heel”, Alpinismo ed Arrampicata Libera, che attraverso i loro Corsi formano i soci CAI a queste discipline che richiedono passione ma anche una specifica preparazione.
Un ringraziamento è rivolto anche a tutti i soci istruttori delle Scuole del Piceno per la loro dedizione e rinomata professionalità.
Vorrei introdurre il programma evidenziando che la nostra sezione organizza per la prima volta l’escursione “Montagna senza barriere” continuando una tradizionale iniziativa grazie alla quale si è dimostrato che è possibile superare le difficoltà così da rendere la montagna più vicina a tutti.
Sono tante le escursioni indicate nel nuovo programma: alcune sono sezionali, altre intersezionali, altre ancora dedicate esclusivamente agli studenti del Liceo Classico “G.Leopardi” di San Benedetto del Tronto che hanno proposto anche per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto “La Montagna dentro”, già vincitore del premio “Montagna 2030” del CAI G.R.MARCHE.
Buon 2024 e Vi auguro alla fine di ogni escursione queste emozioni:
<< Riconoscere la dignità della fatica durante la salita; ridimensionare in cima la portata di tormenti apparentemente insormontabili; comprendere, una volta riscesi, l’inconsistenza dei bisogni che ci impediscono di raggiungere la felicità >> (tratto dal progetto vincitore del 1° Premio “Montagna 2030” scritto dal IV C a.s.2022/2023 Liceo Classico “G.Leopardi“ di San Benedetto del Tronto).
La Presidente
Simona Bellagamba
e-mail: presidente@caisanbenedettodeltronto.it
PS: Oltre al nostro sito web, sono attive le pagine facebook e instagram, e i canali whatsapp e telegram, dove potete seguirci per restare aggiornati su tutte le attività in programma e ricevere le ultime news.
Per ricevere le comunicazioni tramite mail, iscriviti alla nostra newsletter!